sabato 12 giugno 2010

Corsi ricostruzione unghie. Scuole Nail Art. Corsi Decorazione unghie

La cosmesi e la cura del corpo e della bellezza sono ormai fattori acquisiti di una società che punta sempre più spesso sull'immagine.

In particolare, c'è un settore in continua crescita che è quello che riguarda la cura delle mani. Se è vero che la manicure ha da sempre interessato milioni di donne, è altrettanto vero che oggi ne è cambiata la filosofia: la manicure e in particolare la cura delle unghie (ricostruzione delle unghie, nail-art etc), sono diventati veri e propri strumenti estetici.

E' per questo che oggi la ricostruzione delle unghie ricopre un ruolo importantissimo all'interno del settore cosmetico. E proprio per questo i corsi di ricostruzione unghie sono tra i più frequentati da tante aspiranti ragazze che vogliono cimentarsi in una professione nuova e gratificante.

In tutta Italia sono oggi operativi tantisismi corsi di ricostruzione unghie, i quali rilasciano ovviamente un attestato di partecipazione che possa poi abilitare a quella che è in definitiva una professione specifica vera e propria. In sostanza non ci si può improvvisare esperte di ricostruzione o di cosmesi senza prima aver ricevuto un'adeguata preparazione tecnica oltre che artistica.

Perchè artistica? Perchè accanto alla ricostruzione delle unghie, in parallelo si è sviluppata anche l'arte della decorazione delle unghie. I corsi di decorazione unghie sono ormai gettonati quanto quelli di ricostruzione e molto spesso anzi, nel periodo di studio di questi ultimi, elementi di arte e decorazione vengono comunque somministrati.

Si tratta dunque di veri e propri corsi di formazione professionali, spesso attivati da strutture private, in altri casi sovvenzionati da comuni e regioni. In questo senso, nel territorio italiano sono state attivate delle vere e proprie Scuole di Nail Art, segno che il settore interessa a più margini anche le istituzioni.

Una scuola di Nail Art oggi può abilitare chi si avvicina a questo particolare profilo professionale, ad un lavoro non solo specifico e tecnico, quanto anche artistico ed espressivo.

Nei corsi e nelle scuole vengono mostrate tutte le tecniche di nail-art più importanti, le tecniche di aerografia e di ricostruzione e il costo dei corsi molto spesso si aggira su un costo medio di 250 euro.

Nessun commento:

Posta un commento