lunedì 21 giugno 2010

Abbigliamento Uomo Donna, l'outlet su internet

Nel passato l’abbigliamento è nato per proteggere il corpo umano dalle insidie degli agenti atmosferici come il freddo, la pioggia. Negli anni però ha assunto significati diversi culturali e sociali.
L’abbigliamento, consistente nell’indossare vestiti ed accessori, oggi risponde a diverse esigenze legate allo sviluppo, alla religione, alla moda, alla etnia.
La storia dell'abbigliamento, rivela le particolarità socio economiche dei diversi periodi storici e analizzando i modi di lavorazioni, le materie prime utilizzate, i significati simbolici ed estetici, le gerarchie sociali e gli aspetti economici, si possono individuare le molteplici funzioni proprie dei vestiti.
In primis l’utilità pratica della vestibilità, poi quella simbolica in grado di identificare lo status sociale, religioso e civile, l’appartenenza ad una particolare comunità o il tipo di occupazione della persona che indossa l’abito, fino ad arrivare alla funzione estetica dettata dalle tendenze delle varie società ed epoche.

Nessun commento:

Posta un commento