lunedì 6 settembre 2010

Incidenti stradali

Un banale incidente stradale può trasformarsi in un rompicapo giudiziario per chi l'ha subito, con la conseguenza di non veder tutelati i propri diritti e la propria voce. SOLUZIONE INFORTUNISTICA è specializzata nella risoluzione di sinistri stradali, offrendo ai propri assistiti vari servizi, tra cui preventivi e riparazione veicoli presso carrozzerie convenzionate e altamente selezionate, nonchè valutazioni e terapie mediche, esami e cure fisioterapiche presso poliambulatori convenzionati.

Il gruppo SOLUZIONE INFORTUNISTICA mette a disposizione la propria professionalità tramite consulenze specialistiche e valutazioni completamente gratuite di incidenti stradali.

Chi si affida a noi sa di poter contare su un gruppo solido e trasparente, che si occupa in toto della gestione della pratica, dagli aspetti burocratico-amministrativi, a quelli della trattazione e definizione del danno. Operando l'anticipo totale delle spese presso le nostre strutture convenzionate, risultando altresì normalmente gratuiti per i propri assistiti (solitamente anche nei casi di Indennizzo Diretto previsti dal nuovo codice delle Assicurazioni private), Soluzione Infortunistica applica una formula oramai consolidata:

0 DUBBI 0 ANTICIPI 0 PENSIERI

Di seguito qualche indicazione utile in caso di incidente stradale:

In caso di sinistro stradale è fondamentale la collaborazione tra i soggetti coinvolti, al fine di accelerare i tempi per la liquidazione dei danni. E’ consigliabile che la denuncia del sinistro venga effettuata utilizzando il Modulo Blu di constatazione amichevole ( CAI o ex CID).

Se vi è accordo sulla responsabilità il Modulo Blu sarà firmato da entrambe le parti coinvolte, in tal modo si ridurranno considerevolmente i tempi di risarcimento. In assenza di accordo è preferibile compilare in ogni caso il Modulo BLU, anche con una sola firma, poichè varrà come denuncia di sinistro. In caso di mancanza del Modulo di constatazione amichevole, questo potrà essere compilato anche successivamente; in tal caso si dovrà procedere alla raccolta di alcuni dati come ad esempio le generalità degli assicurati, eventuali testimoni del sinistro e feriti, le denominazioni delle rispettive compagnie assicuratrici, i numeri di polizza, la data ed il luogo dell’incidente, le targhe e il tipo dei veicoli coinvolti, la dinamica dell’incidente e le autorità eventualmente intervenute.

Per quanto riguarda la richiesta di risarcimento dei danni conseguenti all’incidente stradale occorre tenere presente che in base al codice civile il diritto al risarcimento del danno si prescrive in 2 anni dall’evento. La liquidazione dei danni avviene subordinatamente alla verifica di alcuni elementi come la dinamica dell’incidente, la prova dei danni e la loro quantificazione. Occorre inoltre tener presente che in caso di feriti, è necessario che sia intervenuta la piena guarigione per poter giungere alla definizione della pratica.

Nessun commento:

Posta un commento