martedì 22 giugno 2010

Villa De Domo Alberini - Della Genga

Di antiche origini marchigiane, i Conti della Genga si stabilirono in Umbria già dal XVI secolo.

I Conti Della Genga hanno dato i natali a illustri personaggi che si sono distinti in ambito politico, artistico (Girolamo Della Genga, uno dei più famosi pittori dell'epoca di Rafaello), letterario (Leonora Della Genga contemporanea del Petrarca) e religioso (il Cardinale Annibale Della Genga, eletto papa con nome di Leone XII che visse in parte a Spoleto) .

La nobile famiglia residente da allora in Spoleto nell'omonimo Palazzo Della Genga, oggi Pucci della Genga, dominante il centro dell'antica città, conserva ancora importanti vestige del passato. Oggi il Conte Lorenzo Pucci Boncambj della Genga De Domo Alberini, ultimo discendente, valorizza e amministra sapientemente le proprietà giunte fino ai nostri tempi.

La Villa De Domo Alberini, nata come incredibile luogo di incontro e di evasione è sita a pochi passi da Spoleto. Famosa per le sue decorazioni tromple-l'oeil effettuate nel corso del 1.700 rappresenta un unicum nel suo genere e ne fa una delle più pregevoli esempi di ville umbre.

Si giunge alla Villa De Domo Alberini percorrendo un lungo viale nei boschi secolari in una natura incontaminata aspra ma dolcissima.

La Villa De Domo Alberini è ultimamente ritornata ai suoi antichi splendori dopo un importante e lungo lavoro di restauro. E' stata resa funzionale per ospitare esclusivi eventi culturali e congressi pur avendo mantenuto tutta la sua originale bellezza e fascino.

Durante le passate edizioni del Festival dei 2 Mondi di Spoleto molte delle più importanti personalità sono state ricevute nella Villa De Domo Alberini dal Maestro Giancarlo Menotti, Thomas Schippers, Rudolf Nureyev, Luchino Visconti, Ezra Pound, Pablo Neruda, Audrey Hepburn, Brigitte Bardot, Romolo Valli, Luciano Pavarotti a Toquinho e tanti altri.

Come detto la Villa De Domo Alberini è utilizzata per l'organizzazione di esclusivi eventi culturali e manifestazioni tra cui meeting e congressi, ulteriormente valorizzata dal restauro della Limonaia finemente adattata all'uso che si affaccia sul giardino principale.

Per info www.dellagenga.it

Nessun commento:

Posta un commento